Le risposte ai quesiti posti al Veterinario - Sintomi


I principali sintomi di cistite sono riconducibili a minzione frequente, a volte dolorosa con possibile presenza di sangue .Per una diagnosi certa gli esami più indicati sono l’esame delle urine prelevate direttamente dalla vescica con una siringa sotto controllo ecografico, l’ ecografia vescicale, eventualmente una radiografia.

Diego Dr pasini.

La cinetosi o mal d'auto, è un disturbo dovuto agli eccessivi stimoli che il sisitema nervoso centrale e agli organi dell' equilibrio durante il trasporto, questi stimoli agiscono sul cervello innescando il riflesso del vomito o scialorrea ( salivazione).
Un possibile rimedio è la somministrazione di farmaci appropriati prima del trasporto, ad esempio il maropitant ( Cerenia ) alla dose di 8mg/kg un ora prima della partenza. Consiglio comunque di rivolgersi al proprio veterinario per maggiori chiarimenti sulla terapia.

Pasini Dott Diego.

Il sintomo riportato è un sintomo molto generico che può essere determinato da diversi stati patologici ( es parassitosi intestinale, intolleranza alimentare, ecc.)e non ( es. alimenti di qualità non idonea ) è quindi difficile dare indicazioni precise sulle cause. Il mio consiglio è di sottoporre il cane ad una visita del proprio veterinario per cercare di capire l'origine del disturbo ed escludere la presenza di patologie in atto.

Pasini Dr Diego

La posizione con la schiena arcuata o cifitica è una posizione spesso anatalgica ossia una posizione in cui l'animale si pone per sentire meno dolore, ma potrebbe essere anche un problema posturale. Si dovrebbe cercare di capire se l'aniamle ha cambiato atteggiamento nell'ultimo periodo o se ha sempre avuto questa postura, escudere la presenza di dolore eseguendo una accurata visita clinica ed eventualmente effettuare delle radiografie alla colonna ed alle anche per escludere la presenza di patologie in atto, ricordando che in certi casi la radiografia in bianco non nconsente di visualizzare determinati deficit ed è necessario ricorrere quindi a mezzi di contrasto o alla Risonanza Magnetica.

Pasini Dr Diego.

Salve, dai dai che mi ha inviato, seppur parziali e dalla descrizione potrebbe trattarsi di una insufficienza epatica, che spiegherebbe la polidispia ( l'aumentato consumo di acqua) e l'ascite ( gonfiore addominale). La terapia della insufficienza epatica prevede nel caso di epatopatie a carattere necrotico e infiammatorio l'uso del acido ursodessosicolico ( ursacol ), quando si è sicuri non esista colestasi altrimenti è controindicato.
Per avere un quadro più preciso bisognerebbe valutare l'insieme dei parametri biochimici completi ( valori di AST, GGT, BUN , CREA, COLEST, TRIGLICERIDI, ALBUMINE, GLOBULINE, ELETTROLITI, AMILASI , GLICEMIA ) e l'esame emocromocitometrico, ed eventualmente richiedere una ecografia epatica/addominale per capire la natura dell'eventuale malattia epatica ed escludere altre patologie.

Pasini Dr Diego

Salve,
la Leishmaniosi purtoppo è una patologia difficile da affrontare in quanto si può manifestare con sintomi molto differenti, si possono avere sintomi cutani (alopecie, dermatiti, onicopateie ecc.) sintomi oculari, sintomi generali e vaghi come letargia, apatia, epistassi, stato nutrizione scadente, febbre....o una combinazione di tutti questi.
La diagnosi risulta quindi difficile, anche perche non esiste un unico test sensibile al 100%, si deve ricorrere alla combinazione di più procedure diagnostiche ( es clinico, elettroforesi, pcr, sierologia, ecc..). Anche la terapia è lunga (anche parecchi mesi ) e difficile e non sempre è efficacie.
Un prerogativa della Leishmaniosi è quella di formare degli immunocomplessi che possono depositarsi a livello renale causando una glomerulonefrite e quindi conseguente insufficienza renale.
Nel caso del suo cane oltre all'ecografia renale sarebbe quindi molto utile conoscere i parametri di funzionalita renale per valutare la presenza di un eventuale danno oltre ad un biochimico ed emocromo completo ed esame delle urine per cercare di capire lo stato di gravità e verificare se esiste una correlazione tra la Leishmeniosi e i reperti ecografici trovati ( massa splenica e idronefrosi ) o si tratta di reperti occasionali.

Pasini Dr Diego.

Salve, i forasacchi sono caratterizzati dal fatto di causare una sindrome da corpo estraneo, ovvero l'organismo si difende cercando di espellerli formando tragitti fistolosi, ovvero delle "gallerie" di materiale purulento.Può succedere che se il forasacco resta all'interno del organismo per lunghi periodi venga consumato essendo fatto di materiale degradabile e quindi non si trovi più nulla se non il tragitto che ha creato.
Nel suo caso se il forasacco è stato inalato ed è terminato a livello polmonare avrebbe dovuto dare problemi di tipo respiratorio in quanto per fuori uscire a livello toracico avrebbe dovuto attraversare tutto il parenchima polmonare, le pleure, i muscoli intercostali e la cute dando probabilmente sintomi respiratori o comunque di malattia...oppure più semplicemente non è stato inalato ma si è conficcato a livello cutaneo, in tal caso è normale che il cane non ne abbia risentito e che non abbia sintomi respiratori.
In entrambi i casi la guarigione è determinata dalla scomparsa dell'ascesso e dall'integrità cutanea.

Pasini dr Diego.

Salve, la Piroplasmosi o Babesiosi è un protozoo parassita dei globuli rossi, questo causano anemia emoglobinuria e bilirubinuria con colorazione scura delle urine ( non sangue rosso vivo ). Se la cura con Carbesia ha portato alla guarigione del cane la Piroplasmosi non dovrebbe aver lasciato alterazioni e quindi cosiglio di ricercare altre cause di ematuria eseguendo sicuramente l'esame delle urine ed altri approfondimenti ( esame emocromocitometrico e/o biochimico).

Pasini Dr Diego

Salve, innanzitutto mi scuso per il ritardo a risponderLe, in mertito al Suo cane Le posso solo suggerire di effettuare una visita veterinaria per capire l'origine del problema. Il fatto che non riesca a chiudere la bocca potrebbe essere indicativo di una patologia all'articolazione temporo mandibolare ( lussazzione, frattura, ecc...) e andrebbe quindi investigata dal punto di vista clinico e radiografico così come può essere indicativo di una patologia ai denti ( anche in associazione al fatto che ha un odore sgradevole), l'inscuimento di un lato della bocca può essere causato dalla continua fuoriuscita di saliva dovuta alla mancata chiusura della bocca che causa questo effeto.
In conclusione il consiglio è quello di una visita veterinaria ed eventualmente approfondimenti diagnostici.

Pasini Dr Diego.

Salve, i sintomi da lei riportati sono riferibili ad una sindrome vestibolare. la sindrome vestibolare può essere di origine periferica, ossia coinvolgere l'orecchio medio-interno tramite processi infetttivi, infiammatori o neoplastici; o più raramente di origine centrale ovvero dal cervello.
Se sono già state indagate radiologicamente le bolle timpaniche ed altri esami collterali non hanno dato nesito il mio consiglio è quellon di approfondire ulteriormente facendo eseguire un TAC O Risonanza Magnetica della testa.
L'insorgenza con il calore non ha collegamento con i sintomi da Lei riportati, mentre il dolore addominale potrebbe essere conseguente agli episodi di nausea e vomito probabilmente riconducibili alla patologia primaria.
Cordiali Saluti

Pasini dr Diego.

Salve, dai segni che descrive , overo la cifosi della colonna vertebrale e l'instabilità sul posteriore direi che il sospetto sia quello di una lesione spinale....Le radigrafie in bianco ( senza mezzo di contrasto ) spesso non riescono a mettere in risalto tutte le lesioni, soprattutto se di piccole dimensioni....per una diagnosi più precisa , oltre ovviamente alla visita clinica neurologica, si potrebbe ricorrere all'utilizzo della Tac o RM per una visualizzazione migliore di una eventuale lesione, nel frattempo instaurare una terapia antidolorifice e antifiammatoria a base di cortisonici oltre ad assoluto riposo.

Pasini Dr Diego
Bedizzole
Brescia

Salve, per valutare se effettivamente si tratti di una cistite andrebbe eseguito un esame comleto delle urine in modo da chiarire se il colore scuro è dovuto alla cistite stessa o ad altre cause ed in tal caso capire quali.

Pasinin Dr Diego
Bedizzole
BS

Salve, il rialzo della leucocitosi nei giorni seguenti un intervento di isterectomia terapeutica per piomentra è un fatto che si verifica a seguito di un effetto " rimbalzo " ossia l'organismo produce leucociti a seguito della patologia e questi passano dal torrente circolatorio alla cavità uterina, a seguito dell'intervento non essendoci più l'organo bersaglio ( l'utero) i leucociti prodotti restano in circolo causando appunto un aumento paradosso della leucocitosi nei giorni seguenti.
Questa potrebbe essere una possibile spiegazione, non va comunque trascurata la possibile fouriuscita di pus in addome e conseguente peritonite settica, che come però le ha detto il Collega non è compatibile con uno stato salutare " buono".

Clinica Veterinaria Dr Pasini

Pasini Dr Diego
Bedizzole
Brescia.
339-6581684

Salve, con i dati a disposizione non posso emettere una diagnosi, in quanto è necessaria una visita clinica oltre a conoscere i valori degli esami ematochimici, esami urinari, inoltre sarebbe interessante capire il " gonfiore addominale" se è causato da un accumolo di liquidi e in tal caso determinarne la natura oltrechè capire se la cecità sopravvenuta è di origine centrale o periferica.
Tra le diagnosi differenziali si possono includere il diabete mellito, l'peradrenocorticismo, insulinoma, enteropatie proteinodisperdenti, tumori ipofisari...;
Le consiglio quindi di approfondire eventualmente con ulteriori esami o diagnostica per immagini.

Pasinin Dr Diego.

Salve, i sintomi che riporta sono abbastanza generici, potrebbero riferirsi a patologie odontoiatriche ( mal di denti , ecc ) la consiglio quindi di sottoporre il cane ad una visita veterinaria.
 
Pasini Dr Diego.

Salve, dalla descrizione che Lei mi ha dato mi sembra di capire che non è stata emessa una diagnosi che motivi la situazione. Purtroppo senza accertare quale origine ha il disturbo è impossibile consigliare una cura. Se non sono state gia fatte consiglio di eseguire una visita neurologica, esami di laboratorio, radiografie ed  eventualmente anche una risonanza per cercare di capire qual' è la causa dello stato attuale in modo da poter impostare la terapia più corretta.

Cordiali saluti 

Pasini Dr Diego

Se il cane è in forma e con la visita sono escluse patologie di tipo dermatologiche o patologie sistemiche potrebbe trattarsi di una ipercheratosi idiopatica ossia una eccessiva produzione dello strato corneo del cane in tal caso l'utilizzo di una crema idratante ( quella per i polpastrelli va bene) è idonea.

Pasini dr Diego.

Salve, dai dati che mi indica è difficile emettere una diagnosi certa. il vomito o il rigurgito nel cane è un sintomo vago che può essere legato a molte patologie sia di tipo metabolico che no tra cui anche una intolleranza alimentare che mantiene la mucosa gastrica in un costante stato infiammatorio. Se il cane a parte gli episodi di vomito è in un buono stato potrebbe provare a somministrare una dieta ipoallergenica commerciale ( es a base di pesce o proteine idrolizzate) oppure usare una dieta casalinga con cavallo e patate e non somministrare niente altro ( assolutamente nulla) a parte la dieta scelta.

Se anche in questo modo il cane dopo 1 mese di alimentazione continua a presentare episodi di vomito sarà necessario approfondire la situazione con ulteriori esami ( esami biochimici, ecografia, endoscopia, ecc..).

Cordiali Saluti

Pasini Dr Diego

Salve, purtroppo i sintomi cutanei sono assimilabili a tantissime patologie sottostanti e molto diverse tra loro ( infezioni batteriche, parassitosi, fungine, allergiche, metaboliche, ormonali) ed è quindi impossibile da un segno aspecifico come quello descritto poterle dare un qualsiasi suggerimento, se non quello di rivolgersi ad un veterinario per una visita dermatologica.

Pasini Dr Diego
Bedizzole
Brescia.

Salve, consigliarLe dei farmaci senza effettuare una visita clinica al suo cane sulla base dei sintomi che Lei descrive non è possibile. Certamente l'età, la razza e la tipologia di sintomi possono far sospettare un nproblema di tipo artrosico ( all'anca o colonna vertebrale), quindi il mio consiglio è quello di sottoporre il cane ad una visita prima di somministrare farmaci che potrebbero essere non adatti o controproducenti.
 
Pasini Dr Diego.

Salve, in caso di conferma di displasia temporo mandibolare ( sindrome della bocca aperta) purtroppo l'unica soluzione definitiva è la chirurgia.

Pasini Dr Diego.

Mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta. Purtroppo senza un analisi accurata della situazione il caso che mi presenta è piuttosto complicato.....se sono state escluse tutte le cause di natura batterica, parassitaria, fungine quello che le posso suggerire è possa trattarsi di una atopia ambientale ( allergia) e quindi di tentare con una terapia idonea come ad esempio l'uso di ciclosporina e verificare se si hanno dei miglioramenti oppure no ed eventualmente prendere in considerazione se possibile una biopsia delle zone soggette a patologia.

Pasini Dr Diego.

Salve, se correttamente curato la Piroplasmosi non causa danni irreversibili. Essendo una patologia anemizzante, in base al grado di anemia raggiunto durante la patologia si potrebbero fornire degli alimenti ricchi di ferro ( es carne di cavalllo) oppure dei protettori epatici per favorire il recupero.

Pasini dr Diego

Salve, purtroppo la pancreatite può essere una patologia anche mortale, dipende dalla gravità.....in caso di conferma diagnostica di pancreatite la terapia d'elezione è basata su trattamento antibiotico, digiuno, e terapie di sostegno (fluidoterapia ecc..).

Pasini Dr Diego.

Salve, l'epifora ( lacrimazione) può essere causata da un aumento di produzione delle lacrime dovuto a irritazione di diversa origine ad esempio infiammazione, corpi estranei presenza di ciglia ectopiche ( minuscole ciglia che toccano la cornra) o entropion ( palpebra inclinata verso la cornea) ecc... oppure anche ad un mancato deflusso delle lacrime dal canale naso lacrimale che può essere occluso.

Pasini Dr Diego.

Buonasera, i sintomi che Lei descrivere potrebbero essere riconducibili a dolori lombosacrali di origine probabilmente o articolare e quindi atrtite/ artrosi della colonna vertebrale o dell'articolazione coxo-femorale, oppure dolori di origine neurologica ( es. ernie del disco ).
Le consiglio di effettuare una visita veterinaria ed eventualmente delle radiografie di controllo per identificare con precisione il problema e cercare la cura piu adatta.

Pasini dr Diego.
www.clinicasanrocco.it

Buongiorno, se il cane è in salute e non ha malattie in corso o disordini ormonali ( cisti ovariche o patologie a carico dell'ovaio) il motivo più probabile è che abbia fatto un calore silente ossia poco visibile, in tal caso bisogna aspettare il prossimo calore ed eventualmente somministrare una supplementazione a base di vitamina E.

Pasini dr Diego
www.clinicasanrocco.it

Salve, l'emissione di gocce di sangue con l'urina può essere associato a cistite e quindi la terapia antibiotica sarebbe indicata, ma può anche essere correlata ad altre patologie di origine prostatica ad esempio, come a problemi di calcolosi o neoformazioni in vescica, andrebbero eseguiti degli accertamenti per eseguire una terapia mirata al problema sottostante.

Pasini Dr Diego
Clinica veterinaria S.Rocco
Bedizzole Bs
www.clinicasanrocco.it
030 9636133.

Salve, bisogna vedere sotto che forma si presenta e cosa intende lei per surriscaldo, ma normalmente è sufficiente mettere il cane a riposo.

Buongiorno, se la causa della tosse sono le tonsille, e la terapia medica non funziona, si potrebbe prendere in considerazione la terapia chirurgica.

Pasini Dr Diego

Buongiorno, se il foracchi viene ingerito non causa problemi , se invece viene inalato può dare problemi respiratori. Normalmente se lo ha mangiato viene deglutito e poi espulso con le feci. Per sicurezza lo faccia visitare ad un medico veterinario per escludere complicanze.