Le risposte ai quesiti posti al Veterinario - Cucciolo


Problematiche realtive a cani di età inferiore ad un anno.

I protocolli vaccinali vanno scelti in base alle esigenze e all’esposizione del cane. Indicativamente la prima vaccinazione va eseguita quando l’immunità materna non interferisce con la vaccinazione e quando il sistema immunitario del cucciolo è in grado di formare una buona immunità. Indicativamente i primi vaccini andrebbero somministrati verso i 40-45.
Diego Dr Pasini.

Salve, purtroppo i dati che mi invia non sono sufficienti per darle un consiglio in quanto gli avvelenamenti possono essere di natura molto diversa e di conseguenza le terapie.
Le consiglio di rivolgersi ad un veterinario per cercare di capire la natura dell'avvelenamento e se si tratti effettivamente di avvelenamento.

Pasini Dr Diego.

Salve, il periodo in cui un cane ha il suo primo estro dipende dalla taglia, come regola generale le taglie piccole hanno il loro primo calore più precocemente rispetto alle taglie grandi/giganti. Questo vuol dire che effettivamente il Suo cane dovrebbe avere il primo estro tra i 6-8 mesi, ma la biologia non è matematica quindi non Si preoccupi se è in ritardo rispetto alla "tabella di marcia", inoltre può succedere che il primo estro non sia molto appariscente e quindi possa sfuggire al proprietario.

Pasini Dr Diego.

Salve, a quanto ho capito il suo cucciolo ha mangiato una spugna.....per capire se potrebbero esserci problemi bisognarebbe sapere le dimensioni della spunga rispetto al cane, se è stata ingurgitata intera o a pezzi, il tipo di spugna....ecc.
Le consiglio di tenere monitorato il cane, eseguire una radiografia per capire se sta causando problemi ed eventualmente somministrare cibi molto voluminosi ( tipo pane bagnato, polenta )o della vaselina.
In caso la spunga non venga eliminata la soluzione dovrà essere chirurgica.

Pasini Dr diego.

Salve, i sintomi che Lei riporta riguardo l'inappetenza sono troppo vaghi per poter emettere una qualsiasi ipotesi diagnostica, così come il mantello rado che andrebbe valutato visivamente per capire se è normale o patologico.
Le consiglio per entrambe i problemi di sottoporre il cane ad una visita veterinaria.

Pasini Dr Diego.

Salve, purtroppo non ho conoscenza di questo tipo di alimento, quindi non Le posso essere d'aiuto.

Pasini Dr Diego.

Salve, quando arriva un nuovo cucciolo in casa, dal punto di vista sanitario ci sono alcune tappe da percorrere.
A 40/ 45 gg circa di vita dovrebbe venire sverminato e successivamente iniziare il piano vaccinale che consiste in tre vaccinazioni a distanza di 3/4 settimane l'una dall'altra.
1° parvovirosi
2° polivalente
3° richiamo della polivalente
eseguite questo piano il cucciolo è a posto per un anno

Il microchip può essere messo in qualsiasi momento, e consiste nell'inserire appunto un chip sottocutaneo e successiva iscrizione all'anagrafe.

Il cucciolo dovrebbe essere adottato non prima dei due mesi di vita è quindi probabile che la sverminazione e la prima vaccinazione sia gia stata fatta, controlli il libretto sanitario.

Pasini dr Diego

Salve, se la quantita ingerita non è eccessiva rispetto alle dimensioni del cane non dovrebbero esserci problemi, eventualmente i sintomi sarebbero riferibili ad inappetenza, vomito, dolore addominale, mancata emissione di feci, ecc...
Le consiglio di dar da mangiare al cane qualche giorno alimenti umidi che non assorbano liquidi e che facciano volume es spinaci cotti, polenta, o scatolette umide.

In caso di dubbio sarebbe opportuno un accertamento veterinario.

Pasini Dr Diego
www.clinicasanrocco.it

Salve, purtroppo non posso esserle d'aiuto senza sapere, che tipo di vaccino è stato fatto, l'età del cane, da quanto tempo è stato vaccinato, qual'è il protocollo vaccinale eseguito.

Salve, se la quantità di spungna non è eccessiva rispetto alla taglia del cane deve solo favorire l'espulsione della spugna dando cibi che non assorbano acqua e favoriscano l'eliminazione accompagnando la spunga., quindi scatolette umide, polenta, spinaci. controllare che non compaia vomito.

WWW.CLINICASANROCCO.IT
PASINI DR DIEGO
0309636133.

Salve, per aiutarlo ad eliminare il legno ingerito consiglio di alimentarlo con cibo umido, quindi scatolette, polenta, erbe cotte, latte in modo che accompagnino i pezzi di legno, nulla che possa asciugare le feci. in caso il cane mostri segni di malessere ( vomito, dolori addominali) e meglio rivolgersi ad un veterinario per una visita ed eventuali esami di approfondimento ( radiografie ed ecografia ) per studiare la situazione.

Pasini dr Diego.

Salve, se il cucciolo non la vomita si può provare a dare da mangiare cibo molto umido in modo che la spugna venga espulsa.
In alternativa se non viene espulsa si dovrà ricorrere ad intervento chirurgico qualora il gatto cominci a vomitare o non si scarichi.

Pasini Diego
.